Storia 4A

Carta geografica del mondo - 1508

26 DICEMBRE 2016

COMPITI VACANZE
Leggere i seguenti brani storiografici
- pag.400 Dichiarazione dei diritti del 1789 e 1793
- pag. 418 Soboul *
-pag.424 *, pag.426 e pag. 436*  Furet 
- pag. 431 Hunt
-pag.436 Robespierre * 
Scrivi, per ogni testo con l'asterisco *, qual è la tesi storiografica sostenuta dall'autore. In non più di 5-7 righe per ogni brano.


Aggiungo, poichè mi sembrate amanti del cinema, un link ad un film del 1983 del regista polacco A. Wajda dal titolo "Danton", in cui si ripercorrono gli ultimi giorni di vita del rivoluzionario (interpretato da G. Depardieu) e il suo scontro con Robespierre.

Vi metto il link youtube qui a seguire, dicendovi però che ho trovato solo la versione in francese ma che credo sia abbastanza semplice scaricarlo o trovarlo in modo più "legale".





9 DICEMBRE 2016

Metto il link ad un film molto bello che potete vedere in merito all'argomento che abbiamo affrontato relativo alla tratta degli schiavi prima e alla nascita delle Reducciones in SudAmerica poi. Il film è su quest'ultimo tema ed è "Mission" con J. Irons e R. DeNiro. La colonna sonora è celeberrima e il film forse varrebbe la pena solo per ascoltare le musiche di oboe scritte da Morricone. Qui un breve trailer ma credo che trovarlo sia abbastanza semplice. Sul vostro manuale avete una scheda molto lunga dedicata al film. Ve lo consiglio!







MATERIALE PER RIPASSO ARGOMENTI DI PASSAGGIO TRA TERZA E QUARTA!!!

Ecco un PPT riassuntivo sul tema "Assolutismo" utile a ripassare!





 "La presa del potere da parte di Luigi XIV", (1966) diretto da Roberto RosselliniFilm che narra in modo significativo la costruzione della monarchia assolutista del Re Sole.Qui un brano di 6 minuti. VISTO LO SCORSO ANNO A SCUOLA!





Anche sull'Inghilterra dell'epoca si ha un film interessante, sicuramente molto meno conosciuto, che narra i Dibattiti di Putney ed i suoi protagonisti.  "Winstanley" di Kevin Brownlow del 1975. 





Nessun commento:

Posta un commento